Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Oltre i 4000 metri: la Jungfrau

5 aprile 1971
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Prodotta da Bixio Candolfi, nei primi mesi del 1971 la TSI mandò in onda una serie di quattro documentari dedicati alle celebri vie svizzere oltre i quattromila metri. Ne furono autori il regista Fausto Sassi e lo scrittore Massimo Mila.

Fausto Sassi, autore per la RSI fin dal 1957, formatosi come regista a Londra presso la BBC, ha realizzato una lunga serie di documentari per la RTSI filmati in giro per tutto il mondo. Autore di film, Sassi è anche fotografo e scrittore. Massimo Mila - il traduttore italiano di Siddharta di Herman Hesse - è stato un grande musicologo, un critico musicale tra i più acuti, un antifascista e un intellettuale. Esperto alpinista e membro del Club Alpino Accademico Italiano, Mila è stato il coautore ideale di Sassi in questi documentari, sposando felicemente la grande competenza con la finezza della scrittura.

Il primo documentario della serie «Le celebri vie svizzere oltre i 4000 metri» - andato in onda il 5 aprile 1971 - è dedicato alla Jungfrau, montagna delle Alpi Bernesi a cavallo tra il Canton Berna ed il Canton Vallese, la cui altezza è di 4 158 m. La scalata raccontata da Fausto Sassi e Massimo Mila è descritta dalla guida svizzera Michel Darbellay e dall'alpinista Giorgio Piazzini.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
8 novembre 2018
340 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:33:41

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,515
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.