Il museo Cà da Rivöi
Il museo Cà da Rivöi
Realizzato da Gastone Cambin, andato in onda il 29 giugno 1970, questo servizio e fu realizzato per il programma televisivo «Misure» prodotto da Sergio Genni. È una visita alla Cà da Rivöi di Olivone.
Tipica abitazione in legno e muratura dell'alta Valle di Blenio, risale alla fine del XIV secolo. Era sede del Priore amministratore degli Ospizi e Oratori nei monti della regione. Fu ampliata nel 1658.
Attualmente è sede del Museo etnografico S. Martino, che comprende anche una raccolta di arte sacra. Il museo Cà da Rivöi, nato nel 1969 con lo scopo di conservare oggetti, strumenti ed attrezzi caratteristici della zona, ma in modo particolare con l'intento di raggruppare molte opere d'arte un tempo sparse nelle diverse chiesette e in case private; rimane un luogo privilegiato per conservare storia e memoria della vita rurale della Valle di Blenio, arricchita dai numerosi apporti dell'emigrazione.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.