I colloqui di Piero Bianconi con Francesco Chiesa. Prima parte
I colloqui di Piero Bianconi con Francesco Chiesa. Prima parte
Tra il 12 ottobre e il 28 dicembre 1956, Radio Monteceneri mandò in onda dodici colloqui di Piero Bianconi con Francesco Chiesa. Dovette trattarsi in un progetto editoriale ben pianificato perché “il giorno di San Silvestro 1956” l’Istituto ticinese d’arti grafiche ed editoriale Grassi & Co di Bellinzona finì di stampare il volume Colloqui con Francesco Chiesa di Piero Bianconi. Questa prossimità editoriale fu possibile perché, in verità, la registrazione dei Colloqui fu realizzata nel 1955, dando quindi ai due autori il tempo necessario di mettere a punto il dattiloscritto che conteneva la trascrizione delle loro conversazioni radiofoniche.
Sul rapporto tra le registrazioni radiofoniche — qui pubblicate interamente per la prima volta dopo quasi settant’anni — e il libro stampato da Grassi & Co Alessandro Zanoli ha scritto un bel articolo per la rivista «Cantonetto», disponibile online cliccando su queste parole.
Dall’articolo di Zanoli citiamo un paragrafo che spiega la genesi del progetto editoriale per il quale di adoperarono Bianconi e Chiesa:
Secondo quanto racconta Bianconi nella Prefazione del libro di cui ci stiamo occupando, le trasmissioni vennero registrate tra inverno e primavera 1955: “dodici colloqui di una mezz’ora l’uno circa. Merito primo (o difetto fondamentale, dipende dal punto di vista) di quelle conversazioni è la loro spontaneità, nascevano davanti al microfono senza nessuna preparazione, senza la guida di un disegno preordinato” (p. 8). A dire il vero, l’idea di trarre un libro da quelle conversazioni sorse abbastanza presto e, curiosamente, molto tempo prima che le trasmissioni andassero veramente in onda. Continua infatti Bianconi poco più avanti: “Quei colloqui radiofonici furono poi trascritti stenograficamente, fermati in carta, nero su bianco. E li rivedemmo insieme verso la metà d’agosto del ’55, su al fresco di Sagno, in una settimana ariosa e soliva, straordinariamente limpida per agosto” (p. 10).
In questo documento abbiamo messo in successione senza soluzione di continuità le prime quattro conversazioni, andate in onda il 12, 19 e il 29 ottobre, nonché il 2 novembre 1956.
Gli argomenti trattati nelle quattro conversazioni sono: 1) Memorie del collegio di Mendrisio, 2) Liceo e università, 3) Pavia ala materna, 4) Cattedra di filosofia, i rapporti con Franzoni, Nessi, Siemen, ecc...
- I colloqui di Piero Bianconi con Francesco Chiesa. Prima parte
- I colloqui di Piero Bianconi con Francesco Chiesa. Seconda parte
- I colloqui di Piero Bianconi con Francesco Chiesa. Terza parte
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.