Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
00:00:00
01:54:34

I colloqui di Piero Bianconi con Francesco Chiesa. Terza parte

7 dicembre 1956
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Tra il 12 ottobre e il 28 dicembre 1956, Radio Monteceneri mandò in onda dodici colloqui di Piero Bianconi con Francesco Chiesa. Dovette trattarsi in un progetto editoriale ben pianificato perché “il giorno di San Silvestro 1956” l’Istituto ticinese d’arti grafiche ed editoriale Grassi & Co di Bellinzona finì di stampare il volume Colloqui con Francesco Chiesa di Piero Bianconi. Questa prossimità editoriale fu possibile perché, in verità, la registrazione dei Colloqui fu realizzata nel 1955, dando quindi ai due autori il tempo necessario di mettere a punto il dattiloscritto che conteneva la trascrizione delle loro conversazioni radiofoniche.

Sul rapporto tra le registrazioni radiofoniche — qui pubblicate interamente per la prima volta dopo quasi settant’anni — e il libro stampato da Grassi & Co Alessandro Zanoli ha scritto un bel articolo per la rivista «Cantonetto», disponibile online cliccando su queste parole.

Dall’articolo di Zanoli citiamo un paragrafo nel quale l’autore valuta l’importanza del libro tratto da queste conversazioni radiofoniche:

Oggi, a distanza di un sessantennio, quelle conversazioni radiofoniche trasformate in libro ci appaiono un contributo di grande ricchezza per la storia culturale del paese, in grado di diventare (tanto per smentire un po’ Montale) un punto di riferimento che aiuta a comprendere da un lato l’opera di Chiesa, dall’altro le vicende e i personaggi da lui conosciuti che hanno animato le vicende culturali e politiche del cantone. Occorre forse osservare che i ricordi di un Chiesa ormai anziano non risultano sempre accurati. Un esempio minimo ma sintomatico è la totale dimenticanza, nel ripercorrere le tappe della sua carriera, del suo secondo romanzo Villadorna: “Con Mondadori cominciai con i Racconti del mio orto, nel ’30” (p. 193). Il primo libro di Chiesa pubblicato con l’editore milanese invece fu proprio Villadorna, nel 1928. E altre ancora sono le inesattezze segnalate a più riprese da vari studiosi.

In questo documento abbiamo messo in successione senza soluzione di continuità la nona, la decima, l’undicesima e la dodicesima conversazione, andate in onda il 7, 14, 21 e 28 dicembre 1956.

Gli argomenti trattati nelle quattro conversazioni sono: 1) La questione dell'italianità, 2) Scuola ticinese di cultura italiana, Emilio Motta e Edoardo Berta, 3) Incontri, letture, preferenze, 4) Scritti di Francesco Chiesa

  1. I colloqui di Piero Bianconi con Francesco Chiesa. Prima parte
  2. I colloqui di Piero Bianconi con Francesco Chiesa. Seconda parte
  3. I colloqui di Piero Bianconi con Francesco Chiesa. Terza parte
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
12 gennaio 2024
22 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
01:54:34
Già 1,466 documenti associati a 1950 - 1959

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,975
3,051
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.