Lugano: turismo anemico
Lugano: turismo anemico
Le ragioni della crisi in cui il turismo nel Luganese versava all’inizio degli anni Settanta erano molteplici: l’inquinamento del lago Ceresio, il traffico caotico convogliato in pieno centro dall’autostrada, i costi elevati degli alberghi, l’espansione degli spazi occupati dalla city finanziaria a detrimento delle strutture alberghiere, l’assenza di un turismo di gruppo e dei campeggi.
Questo servizio di Silvano Toppi andò in onda il 30 marzo 1973 nel programma televisivo «Prisma».
Gli intervistati sono: Corrado Kneschaurek, presidente della Società Svizzera degli Albergatori, Sezione Ticino ed Eugenio Foglia, direttore dell’Ente Turistico Lugano e Dintorni.
Nota: non è infrequente trovare negli archivi della RSI edizioni del programma televisivo «Prisma» che presentano lacune nelle piste audio. Le ragioni possono essere di due tipi: 1) ben conservato il video perché realizzato su pellicola, la pista audio su nastro magnetico ha conosciuto un processo di deterioramento; 2) parte del copione non fu registrata su nastro magnetico bensì letta in diretta. Negli archivi si conservano tuttavia tutti i copioni.
Complimenti ai giornalisti dell'RSI. Mi piace molto l'umorismo del titolo e il ritmo del montaggio di questo film