Viticoltura ticinese in crisi
Viticoltura ticinese in crisi
All’inizio degli anni Settanta, la viticoltura ticinese era in crisi. Nel decennio precedente, quello del boom edilizio, si registrò una diminuzione di 500 ettari della superficie viticola. I vari motivi di questo fenomeno vengono messi in luce dal servizio di Silvano Toppi an dato in onda il 25 febbraio 1970 nel programma televisivo «Prisma»: non solo la spesso menzionata variabile climatica, ma anche i costi di produzione sempre più elevati, in larga parte causati dalla scarsità di cooperazione tra i produttori, eccessivamente individualisti.
L’intervistato è l’ingegnere agronomi Sandro Guarneri.
Nota: non è infrequente trovare negli archivi della RSI edizioni del programma televisivo «Prisma» che presentano lacune nelle piste audio. Le ragioni possono essere di due tipi: 1) ben conservato il video perché realizzato su pellicola, la pista audio su nastro magnetico ha conosciuto un processo di deterioramento; 2) parte del copione non fu registrata su nastro magnetico bensì letta in diretta. Negli archivi si conservano tuttavia tutti i copioni.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.