Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Viticoltura ticinese in crisi

25 febbraio 1970
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

All’inizio degli anni Settanta, la viticoltura ticinese era in crisi. Nel decennio precedente, quello del boom edilizio, si registrò una diminuzione di 500 ettari della superficie viticola. I vari motivi di questo fenomeno vengono messi in luce dal servizio di Silvano Toppi an dato in onda il 25 febbraio 1970 nel programma televisivo «Prisma»: non solo la spesso menzionata variabile climatica, ma anche i costi di produzione sempre più elevati, in larga parte causati dalla scarsità di cooperazione tra i produttori, eccessivamente individualisti.

L’intervistato è l’ingegnere agronomi Sandro Guarneri.

Nota: non è infrequente trovare negli archivi della RSI edizioni del programma televisivo «Prisma» che presentano lacune nelle piste audio. Le ragioni possono essere di due tipi: 1) ben conservato il video perché realizzato su pellicola, la pista audio su nastro magnetico ha conosciuto un processo di deterioramento; 2) parte del copione non fu registrata su nastro magnetico bensì letta in diretta. Negli archivi si conservano tuttavia tutti i copioni.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
18 giugno 2020
6 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:05:45
Già 1,152 documenti associati a 1960 - 1969
La rete:
Sponsor:
5,256
1,858
© 2020 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.