La malattia e la scrittura
La malattia e la scrittura
Questo incontro, curato da Giò Rezzonico, è stato realizzato in occasione della diffusione alla TSI di tre mediometraggi riuniti sotto il titolo E noi al posto loro? I filmati erano tratti da un'idea di Martini, che ha collaborato anche alla sceneggiatura.
All'epoca dell'intervista Martini era già gravemente malato. E la malattia, insieme alla malinconia e alla tristezza imposte dall'ozio forzate sono le grandi protagoniste dell'intervista in cui lo scrittore sembra cercare un bilancio, e il senso della sua esperienza creativa.
Questa puntata del programma "Speciale Sera" curata da Giò Rezzonico andò in onda il16 novembre 1978. Ne sono argomento l'esperienza della malattia, l'ottimismo e voglia di vivere, l'incapacità di lavorare, le idee per un nuovo libro, l'ozio , il significato di essere valmaggese, l'impegno di salvare le valli, le prospettive per il futuro, il significato di essere scrittore, il ruolo dell'artista nella società e la condizione di essere scrittore in Ticino.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.