Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
00:00:00
00:15:54

La malattia e la scrittura

16 novembre 1978
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Questo incontro, curato da Giò Rezzonico, è stato realizzato in occasione della diffusione alla TSI di tre mediometraggi riuniti sotto il titolo E noi al posto loro? I filmati erano tratti da un'idea di Martini, che ha collaborato anche alla sceneggiatura.

All'epoca dell'intervista Martini era già gravemente malato. E la malattia, insieme alla malinconia e alla tristezza imposte dall'ozio forzate sono le grandi protagoniste dell'intervista in cui lo scrittore sembra cercare un bilancio, e il senso della sua esperienza creativa.

Questa puntata del programma "Speciale Sera" curata da Giò Rezzonico andò in onda il16 novembre 1978. Ne sono argomento l'esperienza della malattia, l'ottimismo e voglia di vivere, l'incapacità di lavorare, le idee per un nuovo libro, l'ozio , il significato di essere valmaggese, l'impegno di salvare le valli, le prospettive per il futuro, il significato di essere scrittore, il ruolo dell'artista nella società e la condizione di essere scrittore in Ticino.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
1 marzo 2023
139 visualizzazioni
0 likes
1 preferito
0 commenti
1 dossier
00:15:54
Già 1,980 documenti associati a 1970 - 1979

Dossier:

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,879
3,033
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.