Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Plinio Martini

Plinio Martini è uno degli scrittori più conosciuti ed amati della Svizzera italiana, ottenendo successo anche nella Svizzera tedesca. Secondo di otto figli, Martini è nato e cresciuto a Cavergno in Valle Maggia, in una famiglia di modeste condizioni ma che, nella miseria diffusa di quegli anni godeva di un certo benessere grazie alla professione del padre, fornaio del paese.

Ottenuto il diploma di maestro alla Magistrale di Locarno (tra i suoi insegnanti anche Piero Bianconi), Martini ha sempre insegnato nella sua valle difendendone, appassionatamente, in diversi articoli, il patrimonio storico e civile. Nel 1956 è stato tra i fondatori della rivista Pro Vallemaggia. Le sue prime prove letterarie appartengono al campo della poesia e dei racconti per ragazzi. Al romanzo arriva tardi con Il fondo del sacco, pubblicato nel 1970, seguito nel 1976 da Requiem per zia Domenica. Due romanzi che costituiscono il culmine della sua attività letteraria interrotta precocemente dalla malattia.

Tra i materiali dell'archivio RSI figurano interviste realizzate in vari momenti della vita di Martini. Dalle prime, che risalgono agli anni '50, incentrate sulla sua attività di poeta a quelle degli ultimi mesi di vita, in cui risalta in primo piano la dolorosa esperienza della malattia e il racconto dell'incapacità di lavorare.

Tutti più recenti i documenti video dove, accanto alle interviste, figura anche un insolito Martini sceneggiatore/autore televisivo. Nel 1978 l'autore valmaggese collabora, infatti, alla realizzazione di una serie di sceneggiati dal titolo E noi al posto loro? tra i cui temi figurano quelli più cari allo scrittore come la caccia alle streghe, la situazione femminile, la povertà e la religione nella società rurale delle valli. Con alcuni interpreti del film Martini ha partecipato ad un dibattito in studio, che figura tra i documenti presentati.

Mostra nella mappa

Questo servizio di Osvaldo Benzi andò in onda il primo febbraio 1974 nella trasmissione "I...
0
0
2
Andata in onda il 2 febbraio 1964 nella trasmissione "L'appuntamento", è la prima intervis...
0
0
2
Questo è uno dei primi documenti video della RSI, che recano traccia della mano dello scri...
0
0
2
Questa puntata di "Situazioni e Testimonianze", andata in onda il 23 Agosto 1973 e curata...
0
0
2
Questa edizione di "Prisma" andò in onda l'11 ottobre 1967. Ne è autore Bruno Soldini. Si...
0
0
2
Plinio Martini per la RSI Nella seconda metà degli anni Settanta, partendo da una serie d...
0
0
3
Plinio Martini per la RSI Nella seconda metà degli anni Settanta, partendo da una serie d...
0
0
3
Plinio Martini per la RSI Nella seconda metà degli anni Settanta, partendo da una serie d...
0
0
2
Plinio Martini per la RSI Nella seconda metà degli anni Settanta, partendo da una serie d...
0
0
3
Una delle numerose collaborazioni di Adriano Soldini con la RSI è l'occasione di un incont...
0
0
1
Quindici minuti con Plinio Martini. L'incontro, curato da Giò Rezzonico, è stato realizza...
0
0
1
Plinio Martini: scrittore e poeta L'intervista è stata realizzata da Eros Bellinelli nel...
0
0
1
Plinio Martini
Il 15 ottobre del 2000, la Rete Uno della RSI mandò in onda la terza puntata - dedicata a Plinio Martini - della serie di trasmissioni radiofoniche intitolata Acquarelli popolari, curata dal redattore Antonio Pelli e dallo storico della letteratura Renato Martinoni. Dal lavoro radiofonico prese form...
0
0
1
In questo incontro realizzato nel 1954 da Eros Bellinelli, quando Plinio Martini aveva pub...
0
0
1
La rete:
Sponsor:
3,885
1,609
© 2019 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.