I Testimoni di Geova nella Svizzera italiana
I Testimoni di Geova nella Svizzera italiana
Con il titolo «I Testimoni di Geova», il 26 gennaio 1979 il programma televisivo «Reporter» mandò in onda questo servizio realizzato da Francesca Molo. Girato a Milano, Thun e in varie località del Ticino si tratta di una inchiesta sui Testimoni di Geova, con immagini del congresso internazionale svoltosi a Milano nello stadio di San Siro nel mese di agosto 1978, dove fu tenuto il rito del battesimo per i nuovi adepti. A Thun era una delle tipografie più importanti della Società Torre di Guardia, il cui corpo direttivo è negli Stati Uniti. È in questa tipografia che venivano stampate le due riviste quindicinali «Torre di Guardia» e «Svegliatevi».
Alla fine degli anni Settanta, in Ticino erano circa ottocento i membri di questo movimento religioso, divisi in congregazioni e presenti sia nelle città, come Lugano, sia nei piccoli paesi come Cevio.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.