Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Fedina penale sporca

4 maggio 1978
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Francesca Molo e Sandro Pedrazzetti sono gli autori di questo servizio andato in onda il 4 maggio 1978 nel programma televisivo «Reporter». Girata nelle carceri di Lugano e Vésenaz, nel Canton Ginevra, è una inchiesta con interviste a detenuti ed ex carcerati sui problemi del dopo prigione, in particolare sulla difficoltà di un reinserimento sociale e la ricerca di un lavoro. Trovare un lavoro, infatti, era la base principale per il recupero totale e per il reinserimento nella società. Con una fedina penale sporca, ci si portava comunque addosso un passato che condizionava il presente. Per questo motivo era d’aiuto il patronato penale, un servizio sociale esercitato dal Dipartimento di Giustiza, che doveva assicurare un’assistenza alla persona scarcerata, evitando che reiterasse il reato. Un servizio che in Ticino aveva la necessità di essere rafforzato, visto l’aumento dei casi di recidiva documentati dal servizio televisivo. Per ridurre tale fenomeno, c’era chi auspicava di replicare anche in Ticino l’esperimento iniziato a Vésenaz, dove erano stati creati dei foyer gestiti da educatori; strutture che ospitavano al massimo dieci ex detenuti o giovani disadattati, ai quali veniva insegnato come riottenere una propria autonomia, o vivere serenamente anche la propria marginalità.

Assieme con ex detenuti, gli intervistati sono: Franco Jelmini, capo dell’Ufficio consortile del lavoro, Lugano; Giacinto Colombo, sociologo, operatore sociale penitenziario e patronato; Silvano Berner, assistente sociale penitenziario e patronato; Flavio Cotti, Consigliere di Stato, capo del Dipartimento Giustizia; Dick Marty, procuratore pubblico.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
18 febbraio 2022
28 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
01:00:03
Già 1,786 documenti associati a 1970 - 1979
La rete:
Sponsor:
8,998
2,574
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.