Un interessante archivio della memoria sul Comune di Brissago
Un interessante archivio della memoria sul Comune di Brissago
Partendo dai toponimi, incoraggiato dal suo maestro Mauro Fiscalini, Davide Perazzi ha realizzato un sito internet interamente dedicato a Brissago e la sua storia, con molte belle fotografie, filmati e innumerevoli testimonianze della storia di Brissago, anzi della Repubblica Brissaghese del 1521. Davide Perazzi scrive:
“Spero con questo sito, di far rivivere bei ricordi alle “vecchie” generazioni, e di far conoscere qualcosa di interessante alle nuove.
Un grazie particolare va al Nino Storelon, per le foto, il tempo e tutte le cose belle che mi ha raccontato su Brissago.
Chiunque vorrà mettere foto, video, storie, ecc… su questo sito è il benvenuto. Inoltre attendo segnalazioni di eventuali errori, precisazioni sui nomi delle persone o luoghi nelle foto.”
Vedi le foto di edifici storici cliccando qua
Vedi le foto di chiese e cappelle cliccando qua
Oltre alle foto e ai filmati, il sito contiene molte testimonianze su eventi che hanno caratterizzato la storia di Brissago dai tempi antichi a quelli relativamente più recenti. Ne menzioniamo alcuni:
Affondamento imbarcazione 1928
Brissago e la guerra al confine 1939 – 1945: la mobilitazione
Lo sciopero delle sigaraie 1916
Ma molti altri li potrete scoprire navigando in questo particolare e interessantissimo sito: brissagolamiagente.ch
Vai al dossier FOTOGRAFIE - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0441
Foto
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.