Maestri in fiera 2019
Maestri in fiera 2019
LODRINO, 17-18 GIUGNO 2019
Maestri in fiera vuol essere una sorta di vetrina promozionale per portare alla luce un bagaglio non indifferente di esperienze e di conoscenze che i docenti del nostro circondario hanno progressivamente acquisito nel corso dei loro percorsi professionali e, in particolare, in questo anno di avvicinamento al nuovo piano di studio.
Il vero protagonista della fiera è pertanto l’insegnante che, come l’artigiano di un tempo, una volta superati una naturale ritrosia a non voler mettersi in mostra o l’impulso di celare i propri “segreti”, è desideroso di conoscere, condividere e trasmettere dei saperi e dei saper fare troppo preziosi per essere rinchiusi fra le pareti delle singole aule scolastiche.
Partendo da queste premesse, si può ben comprendere come la scelta dei contenuti e delle proposte sia prevalentemente dei maestri per i maestri. L’auspicio è che, attraverso quest’offerta, il docente possa trovare delle occasioni per nutrire il proprio insegnamento, rileggere ed eventualmente rinnovare le proprie pratiche, curiosare anche in ambiti o settori a lui poco familiari (anche solo per il semplice desiderio di conoscere…), e soprattutto raccogliere utili stimoli per proseguire con entusiasmo la propria attività professionale.
Commissione dell’VIII Circondario delle scuole dell’infanzia ed elementari
Contenuti del video
1. Tra le bancarelle
2. Il Museo della Memoria presentato da Marco Rossi
3. LanostraStoria presentata da Lorenzo De Carli
Autore video: Aurelio Castagnoli
Leggi il programma delle due giornata cliccando qua.
Vai al dossier SCUOLE - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0454
Foto
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.