Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Maestri in fiera 2018

2018
Aurelio Castagnoli
Atte-Museo della Memoria

mdm.atte.ch/MDM0388-foto-locan...

Il Museo della memoria della Svizzera italiana è nato nel 2012 come progetto intergenerazionale, in collaborazione con le scuole elementari/medie e l’ATTE, con l’idea di coinvolgere tramite gli allievi, genitori, nonni e bisnonni, nella ricostruzione del Ticino di un tempo, attraverso esperienze didattiche sulla base di argomenti quali “i proverbi”, “i giochi”, “gli scherzi“ di una volta e di oggi. Presentato per la prima volta all’incontro Maestri in fiera, organizzata dall’ispettore scolastico Michele Tamagni a Lamone Cadempino, il progetto, che allora si chiamava “Proverbi e memoria storica”, ha coinvolto sin da subito 8 classi di scuola elementare e 3 di scuola media durante l’anno scolastico 2011/2012. Da allora il sito si è molto sviluppato e allargato i suoi contenuti, suddivisi ora in ben 12 sezioni ( fondi fotografici, filmati, articoli, recensioni, ecc.), di cui una riservata alla scuola, grazie alla collaborazione di numerosi volontari ATTE, delle associazioni dei cine-video autori cantonali, di numerosi musei della Svizzera italiana e delle principali riviste cantonali e dei Grigioni italiano.

A 6 anni dalla prima presentazione, Michele Tamagni ci ha chiesto di ripetere l’esperienza all’incontro Maestri in fiera di Giubiasco. È stata l’occasione per mostrare, ai docenti interessati, il sito nella sua veste attuale e qualche contenuto prodotto dalle scuole in questi anni, nella speranza di invogliarli a collaborare, coinvolgendo gli allievi in un’avventura ricca di insegnamenti, alla scoperta di come è profondamente cambiata la nostra realtà negli ultimi decenni.

Contenuti del video

1. Tra le bancarelle

2. Il Museo della Memoria presentato da Elio Venturelli e Marco Rossi

Autore video: Aurelio Castagnoli

Leggi il programma delle due giornata cliccando qua.

Vai al dossier SCUOLE - Museo della Memoria cliccando qua.

Archivio Museo della Memoria: MDM0388

Foto

mdm.atte.ch/MDM0388-foto-1.jpg

mdm.atte.ch/MDM0388-foto-2.jpg

mdm.atte.ch/MDM0388-foto-3.jpg

mdm.atte.ch/MDM0388-foto-4.jpg

mdm.atte.ch/MDM0388-foto-5.jpg

mdm.atte.ch/MDM0388-foto-6.jpg

mdm.atte.ch/MDM0388-foto-7.jpg

mdm.atte.ch/MDM0388-foto-8.jpg

mdm.atte.ch/MDM0388-foto-10.jp...

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
4 luglio 2021
33 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:29:47
Già 1,453 documenti associati a Dopo 2000

In questo documento:

Marco Rossi, Elio Venturelli

Dossier:

La rete:
Sponsor:
7,566
2,228
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.