Calcio razionale e undici motori al massimo
Calcio razionale e undici motori al massimo
Nel programma televisivo «Obiettivo Sport», il 28 agosto 1972 la TSI mandò in onda questo servizio di Renato Ranzanici dedicato all’incontro di calcio Chiasso-Sion, terminato 1 a 0. L'attesa partita terminò dunque con la terza vittoria consecutiva del FC Chiasso (gol di Messerli su rigore al 30' del secondo tempo). Nel servizio sono anche le interviste con André Filippini, Serge Trinchero, Karl Messerli e Aldo Binda. Nell’edizione del quotidiano «Libera Stampa» in edicola il 9 ottobre 1972 si leggeva:
L’atteso big-match tra Chiasso e Sion è stato pari, se non superiore, alle attese. La squadra di Binda ha ribadito di essere un meccanismo molto ben congegnato e che darà ulteriormente prova del suo valore. Grinta, dinamismo, condizione fisica e rispetto delle consegne da parte di tutti i giocatori sono gli ingredienti di questo incredibile Chiasso che sta facendo impazzire di gioia i propri sostenitori. […] I tifosi chiassesi intanto sono invisibilio. La loro squadra combatte, diverte, è in testa alla classifica. Sono tre partite che vince con merito per uno a zero. Che bel risultato! Si continui pure!
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.