Crollo rossoblù sul finale
Crollo rossoblù sul finale
Il 12 agosto 1979 la TSI mandò in onda questo servizio di Giuseppe Albetini dedicato all’incontro di calcio Chiasso-Lugano, conclusosi 3 a 3. Se ne poteva leggere la cronaca nell’edizione del quotidiano «Libera Stampa» in edicola il 13 agosto 1979 in un articolo intitolato: «Spartizione dei punti tra Chiasso e Lugano al termine di un rocambolesco incontro (3-3)»:
[…] Sei reti, prima tre del Chiasso, poi tre del Lugano. Questa in sintesi la morfologia di un incontro decisamente insolito. Ad un certo punto nessuno avrebbe più scommesso un soldo bucato sul recupero del Lugano che soccombeva con il pesante passivo di tre reti a zero. Poi, incredibile ma vera, la rimonta dei bianconeri che sono così riusciti a strappare un punto. Va detto che, obiettivamente, i rossoblù hanno giocato decisamente meglio, dimostrandosi molto più solidi e impostati di quanto non lo siano attualmente i giocatori del Ceresio. […]
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.