Due serate di anteguerra del Circolo di Cultura
Irma Semini è stata per anni segretaria e valido aiuto del poeta dialettale Delio Tessa nella ricerca di frasi e modi di dire del dialetto autentico di Milano. Tessa amava molto la Svizzera e dato che “Irmetta” si era trasferita a Biasca per sposare il professore Sereno Musitelli, più tardi direttore del Ginnasio della regione, intraprese nel marzo 1936 una collaborazione con l’ <Illustrazione ticinese>, il <Corriere del Ticino> e la Radio.
Il Circolo di cultura biaschese era molto attivo e organizzò una serata con Tessa alla quale partecipò anche l’amico Trilussa. Rassegna Ticinese scrisse in merito a questa serata: < Tutti i pubblici lo accolsero con segni d’ammirazione e lo ascoltarono con sommo diletto, ma con maggiore simpatia lo festeggiò quello di Biasca. Trilussa raccontò poi di essere stato commosso nell’intimo dalla spontanea ovazione avuta dagli abitanti del volonteroso borgo e dai montanari accorsi dalle vicine valli. Al Ristorante Giardinetto dedicò persino una poesia “El coco de carton”.
Luciana Dürig-Sala
Prof. Broggini-Musitelli-Caccia-Strozzi-Borioli membri del Circolo di Cultura anni 1950
Trilussa
Delio Tessa
Leggi l’articolo cliccando qua.
Vai al dossier “Il Biaschese” cliccando qua.
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0607
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.