Carlo Cassola a Lugano
Carlo Cassola a Lugano
rittore, saggista ma anche partigiano italiano, Carlo Cassola (1917-1987) fu in Ticino nel mese di maggio del 1976 per una serie di conferenze. L’anno prima aveva pubblicato il romanzo Troppo tardi, mentre nell’anno dell’intervista qui pubblicata aveva pubblicato L’antagonista, con cui vinse il Premio Bancarella.
Prodotta da Eros Bellinelli, questa intervista di Carlo Carena a Cassola nel corso del suo soggiorno luganese andò in onda il 6 giugno 1976 nel programma televisivo «Incontri - Fatti e personaggi del nostro tempo».
A pagina 9 del settimanale «Tele-Radio 7» in edicola il 5 giugno 1976 si leggeva:
Carlo Cassola e il paesaggio toscano fra Volterra e Cecina; Cassola e le sue figure di partigiani, di giovani donne scontrose; Cassola e i suoi romanzi discussi dalla critica, seguiti con interesse da migliaia di lettori… Su questo profilo più noto, molto noto, dello scrittore italiano, s'innesta anche un piglio di moralista e di polemista, che affiora spesso nei «Fogli di diario» pubblicati sul «Corriere della sera», invade persino le prefazioni e i risvolti di copertina dei suoi libri, e ora prenderà anche forma più vivace e incisiva in alcuni volumetti che Cassola si accinge a pubblicare, come annuncia lui stesso nell'incontro in onda questa sera.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.