Libri d’arte in Val Bavona
Libri d’arte in Val Bavona
Realizzato a Collinasca, questo servizio di Enzo Pelli andò in onda l’11 febbraio 1981 nel programma televisivo «Incontri - Fatti e personaggi del nostro tempo». Si tratta di un incontro con il fabbricante di carta e stampatore François Lafranca (nato a San Carlo, Val Bavona nel 1943), che lavora a stretto contatto con numerosi artisti di cui è anche l’editore.
A pagina 12 del settimanale «Tele-Radio 7» in edicola il 7 febbraio 1981 si leggeva:
Per la stampa dei loro lavori molti artisti si avvalgono della collaborazione di François Lafranca, e utilizzano la carta che egli stesso fabbrica. Partito con mezzi di fortuna, oggi Lafranca può disporre di strutture adeguate: in una vecchia segheria riattata, prepara la sua carta con procedimenti artigianali, e ha istallato anche degli atelier nei quali gli artisti possono preparare le loro litografie, incisioni, rilievi. Nell’incontro di questa sera François Lafranca racconta di come abbia iniziato la sua attività di stampatore, della collaborazione con Nicholson e Arp, delle difficoltà del suo lavoro: lo vedremo all’opera nelle diverse fasi della preparazione della carta, e mentre lavora con due artisti alla stampa di una litografia e di un rilievo.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.