Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Libri d’arte in Val Bavona

11 febbraio 1981
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Realizzato a Collinasca, questo servizio di Enzo Pelli andò in onda l’11 febbraio 1981 nel programma televisivo «Incontri - Fatti e personaggi del nostro tempo». Si tratta di un incontro con il fabbricante di carta e stampatore François Lafranca (nato a San Carlo, Val Bavona nel 1943), che lavora a stretto contatto con numerosi artisti di cui è anche l’editore.

A pagina 12 del settimanale «Tele-Radio 7» in edicola il 7 febbraio 1981 si leggeva:

Per la stampa dei loro lavori molti artisti si avvalgono della collaborazione di François Lafranca, e utilizzano la carta che egli stesso fabbrica. Partito con mezzi di fortuna, oggi Lafranca può disporre di strutture adeguate: in una vecchia segheria riattata, prepara la sua carta con procedimenti artigianali, e ha istallato anche degli atelier nei quali gli artisti possono preparare le loro litografie, incisioni, rilievi. Nell’incontro di questa sera François Lafranca racconta di come abbia iniziato la sua attività di stampatore, della collaborazione con Nicholson e Arp, delle difficoltà del suo lavoro: lo vedremo all’opera nelle diverse fasi della preparazione della carta, e mentre lavora con due artisti alla stampa di una litografia e di un rilievo.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
7 luglio 2021
23 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:29:01
Già 784 documenti associati a 1980 - 1989
La rete:
Sponsor:
7,566
2,228
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.