Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Due vedute di Lugano:  anni 20 –  primi anni 50

Due vedute di Lugano:  anni 20 –  primi anni 50

Foto Finzi (alto) / Swissair (basso)
Eredi Alberto Finzi Lugano (alto) / Swissair Photo AG Zürich (basso)

Queste due cartoline prese dal San Salvatore la prima e dall’aereo la seconda, anche se con un angolatura differente permettono comunque di notare le differenza nello sviluppo della città, soprattutto il centro, la zona attorno alla stazione, Besso, Massagno, Savosa tra gli anni 20 e gli anni 50.

Per la datazione, la prima foto non mostra ancora la nuova chiesa di S. Lucia a Massagno, costruita nel 1931, quindi è antecedente. C’è la Clinica di Moncucco come pure il nuovo cimitero di Lugano a Molino Nuovo e l’officina del gas, ma non lo stadio di Cornaredo. Ritengo quindi essere una foto presa tra il 1920e il 1930. Difficile dire dalla foto se esista già il tunnel di Besso, che è del 1926, forse no. Si vede bene la Val Tassino col ponte ferroviario come pure la vecchia stazione e si nota come la periferia luganese sia quasi tutta campagna.

La seconda foto in basso mostra sia la chiesa di San Nicolao a Besso, sia le nuove scuole di Massagno-Cabione, entrambe costruite negli anni 1949-50.C’è già anche la Casa Rotonda a Besso. La mancanza di alcune costruzioni nella zona Nosedo a Massagno che ben conosco indica che siamo prima del 1954. Quindi sicuramente tra il 1950 e il 1953. Ben visibili e quasi allineate, la clinica di Moncucco, il Seminario diocesano e la clinica di San Rocco.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Claudio Abächerli
904 contributi
16 agosto 2020
394 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
2 dossier

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,469
3,156
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.