Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Vecchio stand di tiro di Mesocco (5/5)

Vecchio stand di tiro di Mesocco (5/5)

7 agosto 2020
Claudio Abächerli

Vista dello stand da ovest: in primo piano i muri di protezione in cemento che limitavano il campo di tiro in larghezza e verticalmente, evitavano che pallottole partite per sbaglio andassero a finire in zone pericolose, in quanto poco sopra i bersagli passavano la strada cantonale e la stradina per Cebbia.

Contesto: Queste foto vogliono documentare, prima che scompaia divorato dal tempo e dalla vegetazione, il vecchio stand di tiro di Mesocco, sito poco a nord delle frazione di Darba, lungo la strada che conduce ad Andergia. Si sparava verso ovest superando la valle: i bersagli erano infatti situati oltre la Moesa in zona Soa, sopra la strada che da San Rocco porta a Cebbia. Quindi per raggiungere i bersagli distanti in linea d’aria 300 metri dallo stand, bisognava percorrere un tratto quattro volte più lungo. Difficile una datazione precisa: sulla Carta Nazionale 1:50'000 appare dal 1963 e scompare coll’aggiornamento della carta del 1989 mentre sulla 1:25'000 è ancora presente nell’aggiornamento del 2006 (ma non più in quello del 2012). Questo però non significa che sia stato in funzione fino a quella data. Ricordo anche che a Mesocco si svolgeva una volta all’anno il “Tiro storico del Castello” con stand all’interno del castello stesso e bersagli in zona Motela.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Claudio Abächerli
904 contributi
17 settembre 2020
70 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
Già 2,221 documenti associati a Dopo 2000

Dossier:

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,491
3,160
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.