Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

La poesia dopo il Sessantotto

27 ottobre 1975
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Il Sessantotto produsse cambiamenti in ogni ambito: dalla politica alla moda, dalla musica alle consuetudini sociali, dal modo di viaggiare a quello d'intendere il lavoro. Anche la letteratura ne venne toccata perché, così insegnavano maestri come Maria Corti, compito della letteratura è proprio quello di immaginare forme di esistenza alternative, Franco Fortini arrivando a sostenere che la poesia è prefigurazione dei rapporti sociali come potrebbero essere in una società più giusta.

Questo servizio di Valerio Riva, intitolato La poesia italiana dal 65 al 75. Poeti under 23, andò in onda nella trasmissione «Enciclopedia TV» il 27 ottobre 1975. Documenta quattro giornate (alla galleria d'arte La Tartaruga di Plinio De Martiis) dedicate alla poesia per tracciare un bilancio sulla «nuova leva» di poeti apparsi alla ribalta dopo la contestazione del 1968. Alcuni fra i più significativi parlano delle loro esperienze e di riviste letterarie quali «Tam Tam», «Pianura», e del «Gruppo 63».

Assieme con l'attore Vittorio Gassman, nel servizio vediamo i poeti e scrittori Adriano Spatola, Giulia Niccolai, Elio Pagliarani, Nanni Cagnone, Piera Oppezzo, Tomaso Kemeny, Sebastiano Vassalli, Raffaele Perrotta, Adriano Accattino, Alfredo Giuliani E Valentino Zeichen.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
7 marzo 2018
1,606 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:54:34
Già 1,979 documenti associati a 1970 - 1979

Dossier:

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,863
3,026
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.