Brevetto 1 , Società Svizzera di Salvataggio (SSS) - 1977 e la piscina di Bedano
Brevetto 1 , Società Svizzera di Salvataggio (SSS) - 1977 e la piscina di Bedano
Vista la mia passione per l’ acqua, tra laghi , fiumi e piscine, passione che é tuttora viva, era inevitabile e indispensabile avere una certificazione e un abilitazione per il soccorso e il salvataggio (SSS) in questo elemento. A tal proposito, a cavallo tra gli anni '60 e 70 anta, in territorio di Bedano a confine con Taverne-Torricella, il promotore, un lungimirante e fantasioso Camillo Quadri, dava vita al Centro Quadri, (un centro agricolo-turistico e sportivo) costruendo, oltre all'albergo e al camping esistente, e il maneggio, una piscina, unica nel territorio di 50 metri e adatta alle società locali e non, che praticavano il nuoto competitivo, (S.N. Lugano e S.N. Bellinzona) anche per il fatto che venne coperta, (una struttura semplice, curva a mo' di serra) e riscaldata per essere essere accessibile in ogni stagione dell'anno. (vedi pubblicazione di Raimondo Locatelli e Adriano Morandi, edito dal Patriziato e comune di Torricella-Taverne del 2012, pag. 582).
Unico "handicap", la vasca, non era omologata per le gare ufficiali (causa mancanza di centimetri) ma per contro, per noi del luogo e per il sottoscritto in particolare, è stata un occasione unica per fondare, assieme alla intraprendente e appassionata sportiva ed entusiasta, Olga Passardi, la nuova società, Nuoto Vedeggio, alla quale aderirono molti ragazzi, che, a pochi passi da casa, hanno così potuto beneficiare e godere della struttura e dare inizio alle attività natatorie e competitive in seno alla Federazione cantonale, partecipando alle gare e competizioni in Ticino. Purtroppo, come nelle "belle favole", all'inizio degli anni '80, conseguentemente alla chiusura e la demolizione degli impianti e in mancanza di altre strutture in zona, cessa pure l'attività del gruppo e lo scioglimento della società Nuoto Vedeggio, ma la mia passione per questa attività è immutata, peccato !
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.