Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Certificato di vaccinazione del 1948
Certificato di vaccinazione del 1948
Incollato sul l’ultima pagina del “libretto scolastico per le scuole elementari e maggiori del Cantone Ticino,”ho trovato questo il foglietto qui riprodotto, che certifica da parte del “Medico vaccinatore” le allora obbligatorie, vaccinazioni , effettuate presso lo studio del Dr. Ezio Bernasconi (F.M.H.) il 3 settembre del '48 di Lugano, per i Luganesi; “Ul Duturin”.
https://lanostrastoria.ch/entries/ajVA4pVvAb0
25 settembre 2024
Dominio pubblico
19 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
2 commenti
0 dossier
Già 1,419 documenti associati a 1940 - 1949
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,495
3,160
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
Eh sì, ci voleva l'antivaiolo che lasciava delle belle cicatrici sull'avambraccio o sulle natiche. E quindi non si poteva vincere il titolo di Miss Mondo :-) . E poi c'era ancora l'anti paralisi infantile, allora abbastanza diffusa: tutti (quelli dellla nostra generazione intendo) hanno sicuramente avuto o conosciuto compagni con le stampelle proprio per la poliomielite. I giovani di oggi neanche se le sognano queste malattie.... in compenso non dovevamo farci vaccinare contro l'encefalite da zecche. Il mondo cambia.....
È già, in compenso, a noi poveri “vecchietti “ con il Covid, ci hanno propinato e imposto di iniettare altri tipi di vaccini, (pena di andare in letargo) con effetti collaterali, che possiamo già percepire oggi su di noi e che non sappiamo quali potrebbero essere quelli negativi in futuro per la nostra salute, Cordialmente e alla prossima.