Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Il Patriziato di Daro ieri, oggi e domani In evidenza

aprile, 2023
Danilo Mazzarello
laTurrita

Le origini del Patriziato di Daro sono avvolte nelle nebbie del tempo. Già nel 1173 Daro era noto come una frazione fuori le mura di Bellinzona con una sua autonomia e un rappresentante nel Consiglio della Comunità. Con la nascita del Comune politico il Patriziato mantenne le sue prerogative e i patrizi i loro privilegi nei confronti degli altri cittadini. In genere le stesse persone amministravano sia il Comune sia il Patriziato….

Inizio dell’articolo di Danilo Mazzarello su laTurrita dedicato al patriziato di Daro.

mdm.atte.ch/MDM0760-foto-3.jpg

mdm.atte.ch/MDM0760-foto-2.jpg

L’Ufficio patriziale di Daro a un’assemblea della Federazione svizzera dei Patriziati ad Alpnach (9 luglio 1961). Da sinistra, Aldo Rossi-Pedruzzi, segretario, Renato Pedrazzoli, presidente, Rino Ferrari, supplente, Agostino Zanetti, vicepresidente, Fulgenzio Jorio, membro, e Alessio Delcò, supplente. Non appare Osvaldo Barenco, autore dello scatto.

Clicca qua per ingrandire la foto.

mdm.atte.ch/MDM0760-foto-1.jpg

I cuochi e i collaboratori di un raduno patriziale tenutosi a Sasso Corbaro nel luglio del 1977. Da sinistra, Osvaldo Barenco, il capocuoco Pellencini di Cadenazzo, Sergio Filippini, il re Rabadan Primo Beltraminelli, il re dei grotti Raffaele Delcò, Lucio Rossi, Nino Masdonati e Dario Beltraminelli, segretario del Patriziato. Accovacciati, Fausto Carpani, Livio Donati e Dinetto Rossi.

Clicca qua per ingrandire la foto.

Leggi l’articolo completo su laTurrita cliccando qua.

Vai al dossier “laTurrita” cliccando qua.

Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.

Archivio Museo della Memoria: MDM0760

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
20 maggio 2023
151 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
2 dossier

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,743
2,983
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.