Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Un geniale architetto per Giacomo e Filippo Ciani

marzo, 2023
Mario Berardi
Il Ceresio

… Verso la metà del Settecento, a Milano, fra i discendenti per vincolo di sangue della citata famiglia troviamo Carlo Ciani, patrizio di Leontica, sposato con Maria nata Zacconi. I coniugi Carlo e Maria procrearono ben undici figli: quattro maschi e sette femmine le quali, a loro volta, si maritarono e da esse discesero diversi patrioti italiani che illustrarono la dinastia dei Ciani nella politica e nelle armi. Fra i maschi annoveriamo Giacomo e Filippo nati a Milano, rispettivamente negli anni 1776 e 1778, i quali – nella loro lunga esistenza – rimasero liberi da vincoli matrimoniali…

Estratto dell’articolo di Mario Berardi pubblicato sulla rivista Il Ceresio.

mdm.atte.ch/MDM0738-foto-1.jpg

Il dipinto di proprietà privata, opera dell’artista Luigi Rossi, raffigura nell’età della vecchiaia i due fratelli Giacomo e Filippo Ciani a passeggio nel loro parco. Sullo sfondo il monumento marmoreo «La Desolazione», opera di Vincenzo Vela, fatto erigere al noto scultore di Ligornetto dai due fratelli in memoria dei loro defunti genitori. Del quadro se ne perse traccia fin verso circa gli anni Ottanta del secolo scorso, quando apparve in una galleria di Lugano. L’allora titolare della galleria d’arte lo offrì in vendita alla città ma i legittimi proprietari, venuti a conoscenza del luogo dove si trovava, richiesero e ottennero la restituzione del dipinto.

Leggi l’articolo completo di Mario Berardi su Il Ceresio cliccando qua.

Vai al dossier “Il Ceresio” cliccando qua.

Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.

Archivio Museo della Memoria: MDM0738

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
14 maggio 2023
202 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
2 dossier

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,035
3,056
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.