Scuola magistrale dieci anni dopo la primavera del ‘68
Scuola magistrale dieci anni dopo la primavera del ‘68
Realizzata da Gian Piero Pedrazzi, questa edizione di «Speciale Sera» andò in onda il 5 giugno 1978 sul Primo programma della RSI. Offre un riepilogo dei fatti principali avvenuti nel marzo 1968 alla magistrale, indagando su che cosa resta delle rivendicazioni di allora. È dato risalto al "discorso del cinema Rex" del direttore Marazzi. Tre le richieste fondamentali: riforma totale della scuola magistrale, spoliticizzazione della scuola, istituzione di un parlamento studentesco. Il servizio di Pedrazzi offre anche la valutazione, dieci anni dopo, da parte di alcuni protagonisti della vicenda: successi e insuccessi del '68.
Gli intervistati sono: Ferruccio Bolla, avvocato; Guido Marazzi, direttore della scuola magistrale; Ugo Sadis, Consigliere di stato; Sergio Cavadini, ex-studente della scuola magistrale; Milena De Lorenzi Rossini, ex-studentessa della scuola magistrale; Loris Sonvico, ex-studente della scuola magistrale.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.