Federazione Bocce Bellinzonese, oltre mille giocatori e 48 viali
Federazione Bocce Bellinzonese, oltre mille giocatori e 48 viali
Articolo apparso nella Rivista di Bellinzona - marzo 2018
Oggi questo sodalizio è ridotto all’osso e va avanti quasi per inerzia con la totale mancanza di campi da gioco in Città, con un organico di tesserati che si quantifica molto al di sotto delle cento unità e con a disposizione la miseria di tre piste così ubicate: una al Grotto Ponte Vecchio di Camorino, dove si esprime la società Libertas, e altre due al Bocciodromo di Castione dove trovano sede la società Tenza e la bocciofila Chiodi-Montagna. A pesare sulla diminuzione degli effettivi sono state due cessazioni di attività: la prima quella della sezione Audace di Claro sancita a fine 2015 e l’altra, per la precisione quella della mitica società Dogana avvenuta il 31 dicembre 2016.
In questi giorni la Federazione Bocce Bellinzonese ha raggiunto il prestigioso 94esimo compleanno: era stata infatti fondata nella primavera del 1924 al Grotto Belsoggiorno di Ravecchia. (…)
Autore articolo: Frediano Zanetti
Leggi l’articolo cliccando qua.
Vai al dossier GRUPPI, ASSOCIAZIONI e SOCIETÀ - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0350
Foto:
1984 alla Birreria Dogana: 60esimo di fondazione e incontro fra Bellinzona e Monza. Da sinistra Edoardo Ghisletta presidente onorario ticinese, Enrico Biraghi presidente Monza, Mario Pellandini presidente FBB, Ugo Rattazzi tecnico FBB, Luigi Gaviraghi vice presidente Federazione Italiana, Ulisse Carugati capo stampa, Plinio Rotalinti presidente comitato di organizzazione ed Ezio Borgnini tesoriere.
1994 a Giubiasco: premiazione del campionato bellinzonese per sezioni patrocinato dal quotidiano laRegione. Da sinistra Lele Antognini SB Tre Castelli, Silvano Rossi della Ferrovieri, Romeo Pellandini dei vincitori sezione Montagna di Gorduno, Giacomo Salvioni sponsor e Gastone Rusconi della Giubiaschese.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.