Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

La prima pietra e le altre

2018
Rivista di Bellinzona

Articolo apparso nella Rivista di Bellinzona - marzo 2018

Ci passate davanti ogni giorno. Forse di fretta, forse con la testa altrove, o forse ogni tanto vi capita di fermarvi ad ammirare la Turrita con le bandiere al vento e i gerani sul balcone. Noi vi mostriamo cosa c’era prima al posto dell’edificio dell’attuale Municipio, cioè il vecchio Palazzo comunale, demolito dopo la prima guerra. (…)

Leggi l’articolo cliccando qua.

Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.

Archivio Museo della Memoria: MDM0349

Foto:

mdm.atte.ch/MDM0349-foto-1.jpg

Il vecchio Palazzo comunale

mdm.atte.ch/MDM0349-foto-2.jpg

Le fasi della sua demolizione

mdm.atte.ch/MDM0349-foto-3.jpg

Le fasi della sua demolizione

mdm.atte.ch/MDM0349-foto-4.jpg

La cerimonia per la posa della prima pietra

mdm.atte.ch/MDM0349-foto-5.jpg

Operai al lavoro sul cantiere aperto

mdm.atte.ch/MDM0349-foto-6.jpg

Ed ecco finalmente la nuova Turrita. L’immagine è quella del primissimo scatto. Disse l’allora sindaco Arnaldo Bolla (era il 12 giugno del 1927): “Il Palazzo segna il coronamento esteriore di tutto quanto Bellinzona ha fatto per il suo sviluppo negli ultimi anni, malgrado i tempi difficili del periodo bellico e post bellico. Sia il nuovo palazzo, che così profondamente affonda le radici nella storia di Bellinzona, significativo nei secoli a venire di un sempre alto valore della nostra città. E possano coloro che verranno dopo di noi renderlo sempre bello e decoroso, ma soprattutto sia esso il luogo in cui, nelle ore buone e in quelle cattive, la città trovi la via giusta per i suoi migliori destini’.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
23 maggio 2021
59 visualizzazioni
0 likes
1 preferito
0 commenti
1 dossier
La rete:
Sponsor:
9,403
2,676
© 2023 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.