Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Brunetto Carenini

2018
Tiziano Ferracini
Rivista di Bellinzona

Articolo apparso nella Rivista di Bellinzona - marzo 2018

Se si parla di Brunetto Carenini, non si può fare a meno di ricordare le sue origini e quindi quelle della sua famiglia. Per i Bellinzonesi il nome Carenini è strettamente legato alla pasticceria.

Infatti Bruno Carenini, 86 anni fa rilevava la pasticceria Ferrero in via Nosetto, alloggiata nello stabile conosciuto come “Casa Rossa”, la cui facciata è stata recentemente restituita nella sua bellezza originaria.

Autore articolo: Tiziano Ferracini

Leggi l’articolo cliccando qua.

Vai al dossier MESTIERI - Museo della Memoria cliccando qua.

Archivio Museo della Memoria: MDM0351

Foto:

mdm.atte.ch/MDM0351-foto-1.jpg

Mamma Ida con alla destra papà Bruno e al centro il piccolo Brunetto, con le specialità della casa. (1937)

mdm.atte.ch/MDM0351-foto-2.jpg

La Pasticceria Carenini di via Nosetto (disegno di Franco Weit)

mdm.atte.ch/MDM0351-foto-3.jpg

Brunetto Carenini è nato il 31 luglio 1935 a Bellinzona. Dopo il ginnasio al Francesco Soave, prosegue gli studi al Collegio Borromeo di Altdorf. Tornato in Ticino, segue l’apprendistato in qualità di pasticcere insieme al papà Bruno. Fin da tenera età si dedica allo studio del pianoforte. Il suo lavoro si alterna a svariati viaggi, specialmente nell’Oriente. Nel 1999 termina la sua attività professionale e si ritira a vita privata. Gli ultimi mesi li trascorre al Ricovero Paganini Ré, fino all’8 gennaio 2018, giorno della sua dipartita.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
23 maggio 2021
108 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
La rete:
Sponsor:
8,998
2,574
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.