Brunetto Carenini
Articolo apparso nella Rivista di Bellinzona - marzo 2018
Se si parla di Brunetto Carenini, non si può fare a meno di ricordare le sue origini e quindi quelle della sua famiglia. Per i Bellinzonesi il nome Carenini è strettamente legato alla pasticceria.
Infatti Bruno Carenini, 86 anni fa rilevava la pasticceria Ferrero in via Nosetto, alloggiata nello stabile conosciuto come “Casa Rossa”, la cui facciata è stata recentemente restituita nella sua bellezza originaria.
Autore articolo: Tiziano Ferracini
Leggi l’articolo cliccando qua.
Vai al dossier MESTIERI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0351
Foto:
Mamma Ida con alla destra papà Bruno e al centro il piccolo Brunetto, con le specialità della casa. (1937)
La Pasticceria Carenini di via Nosetto (disegno di Franco Weit)
Brunetto Carenini è nato il 31 luglio 1935 a Bellinzona. Dopo il ginnasio al Francesco Soave, prosegue gli studi al Collegio Borromeo di Altdorf. Tornato in Ticino, segue l’apprendistato in qualità di pasticcere insieme al papà Bruno. Fin da tenera età si dedica allo studio del pianoforte. Il suo lavoro si alterna a svariati viaggi, specialmente nell’Oriente. Nel 1999 termina la sua attività professionale e si ritira a vita privata. Gli ultimi mesi li trascorre al Ricovero Paganini Ré, fino all’8 gennaio 2018, giorno della sua dipartita.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.