Sono le piccole cose che avvicinano le persone
Sono le piccole cose che avvicinano le persone
Articolo uscito nel novembre 2018 sul periodico TeneroinContra
All’inizio avevo paura di non sapere come parlare con loro, poi quando li ho incontrati mi sono sentita a mio agio.
Quando ho visto la sedia a rotelle mi sono un po’ spaventato, ma quando abbiamo cominciato a lavorare assieme mi sono presto dimenticato che c’era!
È stato bellissimo lavorare con loro! Mi ha emozionato tanto e non vedo l’ora di incontrarli ancora!
A volte non capisco cosa mi dice la signora che collabora con me, parla un dialetto un po’ strano, ma poi tiro un po’ a indovinare, ridiamo un po’ e tutto va bene!
La nostra maestra si è raccomandata di essere molto gentili ed educati con loro perché sono anziani e meritano Ci ha detto che hanno una lunga e faticosa vita dietro di loro e ora si godono il meritato riposo. Ci ha anche detto che alcuni sono tristi perché non hanno più tanti amici e parenti che li vanno a trovare. Il signore che ha fatto il lavoretto con me mi ha fatto ridere tutto il tempo con le storie che mi ha raccontato, non sembravano storie tristi e di fatica.
Avevo paura di incontrarli perché sono “vecchi” e mi sono messo in testa che mi avrebbero contagiato con malattie
Poi ne ho parlato con la mia maestra e con i miei compagni e mi sono un po’ tranquillizzato. Quando li ho conosciuti ho capito che sono come noi, solo con la pelle un po’ più rugosa e i capelli bianchi.
Pensieri. Pensieri genuini, sinceri e grezzi, non ancora limati dalla censura del “non si dice”, espressi nei momenti di discussione da alcuni allievi di prima e terza elementare delle scuole elementari di Tenero-Contra.
Autore articolo: Barbara Ticò, docente, Nicolò Trosi, animatore di Casa Tarcisio
Leggi l’articolo cliccando qua.
Vai al dossier SCUOLE - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0354
Foto:
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.