Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Il 1918, l’epidemia di grippe

2018
Mario Canevascini
Teneroincontra

Articolo uscito nel novembre 2018 sul periodico TeneroinContra

LA GRIPPE (O SPAGNOLA)

Alla tragedia della guerra, nell’estate del 1918, fece seguito un’epidemia di grippe (la cosiddetta influenza spagnola) che causò, a livello mondiale, più vittime della guerra, da 50 a 100 milioni di morti (20’449 in Svizzera). La prima ondata di grippe si manifestò nel luglio del 1918 e colpì soprattutto i soldati in servizio, tra i quali si contarono fino a 35 morti al giorno. Il comando dell’esercito fu duramente criticato e furono denunciate le precarie condizioni igienico-sanitarie e alimentari delle truppe. Il clima sociale arroventato (sciopero generale) e lo spostamento di soldati per reprimere la rivolta favorirono probabilmente il diffondersi dell’epidemia, come conferma la testimonianza di Carlo Berri (1901-1993) di Vogorno:

«E poi si sono ammalati quelli che sono andati allo sciopero generale (intende i militi richiamati in servizio in quell’occasione), sono tornati ammalati e li hanno portati al lazzaretto. Sono andati fino a Zurigo, quando sono tornati a casa erano ammalati ».

NEL NOSTRO COMUNE

L’epidemia non ebbe effetti tangibili nel nostro Comune, il numero dei decessi non aumentò e solo due casi di morte su un totale di dodici (1918) sono riconducibili alla grippe. Il nostro Comune godeva probabilmente di condizioni economiche e sociali migliori di altri che furono invece pesantemente colpiti. (…)

Autore articolo: Mario Canevascini

Leggi l’articolo cliccando qua.

Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.

Archivio Museo della Memoria: MDM0367

Foto

mdm.atte.ch/MDM0367-foto-1.jpg

mdm.atte.ch/MDM0367-foto-2.jpg

mdm.atte.ch/MDM0367-foto-3.jpg

mdm.atte.ch/MDM0367-foto-4.jpg

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
24 maggio 2021
48 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
La rete:
Sponsor:
8,622
2,512
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.