«Il soldunese Bondietti nuova speranza ticinese»
«Il soldunese Bondietti nuova speranza ticinese»
Martedì 26 gennaio 1971, l'«Eco di Locarno» così scriveva, a proposito dei recenti campionati assoluti di sci: «Niente di nuovo agli assoluti ticinesi di sci, domenica a Car. Fra le donne la migliore è risultata Marina Pedimina dello Sci Club Carì che ha complessivamente fatto registrare i migliori tempi. Nel settore maschile è emerso il giovane locarnese Sandro Merlini dello S. C. Solduno che ha nettamente dominato. Il miglior tempo assoluto è stato ottenuto dal 13.enne soldunese Fabiano Bondietti (110"40). Questo ragazzo, dotato di una tecnica e di una tenuta di gara fuori del comune, si impone già adesso come una delle maggiori promesse dello sci ticinese.»
La trasmissione televisiva «Obiettivo» mandò in onda questo servizio il 24 e il 25 gennaio 1971. Vi si trovano alcune interviste ai vincitori. In un secondo video degli stessi giorni si vedono estratti delle gare.
Questo video è stato recentemente digitalizzato, partendo dall'originale film 16mm. Siccome non è ancora stato descritto negli archivi della RSI, ringraziamo fin d'ora chi fosse in grado di aiutarci a riconoscere persone, luoghi e situazioni inquadrati dalla camera.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.