Confessioni di un parroco di montagna
Confessioni di un parroco di montagna
Antonio Maspoli è l’autore di questo documentario andato in onda il 22 marzo 1971 del programma televisivo «I servizi del Regionale». È dedicato al parroco Don Enrico Däniken e alla gente della Val Calanca, ritratta a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta.
A pagina 44 del settimanale «Radiotivù» in edicola il 20 marzo 1971, vantandone la realizzazione «a colori», se ne leggeva questa presentazione:
Dopo aver toccato, con la testimonianza della «maestrina di Cavaglia» e i giovani di Poschiavo i problemi di quella vallata, con le «Confessioni di un parroco di montagna, si vorrebbe indagare sulle condizioni delle genti della Val Calanca.
Il parroco in considerazione è quello di Selma, Don Enrico Däniken. Don Enrico, che è laureato in filosofia e teologia, si sforza di capire i problemi che assillano la sente della sua vallata. Accanto ai compiti che la sua missione sacerdotale richiede, nella consapevolezza che per la salute e la felicità della sua comunità non basta l'assistenza spirituale, don Enrico si sforza di collaborare con consigli, idee ed iniziative al miglioramento delle condizioni economiche della regione. Un esempio della sua opera la costruzione, a Selma , di uno sky-lift e l’organizzazione di corsi sciistici per i giovani. Il servizio, che si articolerà in tre capitoli integrati, vuole pertanto evidenziare la personalità di un parroco di montagna oggi, e, nel contempo, illustrare la difficile situazione di una popolazione che, come tante delle valli subalpine è rimasta ai margini del progresso e del benessere.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.