Monico e Sesini a Bruxelles. Una pagina d’emigrazione dongese poco conosciuta
Monico e Sesini a Bruxelles. Una pagina d’emigrazione dongese poco conosciuta
I Monico. Il ramo inglese della famiglia Monico che, unitamente ad altri convallerani (Gatti e Pagani per citare solo due nomi), tanto lustro ha dato all’emigrazione bleniese in Inghilterra e soprattutto a Londra, è stato documentato in diverse pubblicazioni.
Meno note sono le vicende relative al ramo belga della famiglia Monico (e discendenti) a Bruxelles. L’occasione per colmarne la lacuna è stata propiziata recentemente da un incontro con Pierre Van Cutsem, discendente di Agostino Monico (1836-1883) approdato nella capitale belga nel 1857, dove morì in giovane età. Eppure, come avremo modo di documentare, almeno il nome MONICO a Bruxelles è presente ancora oggi.
I Sesini . La rivisitazione della presenza delle famiglia Monico-Van Cutsem nella capitale belga ci ha pure offerto l’occasione di seguire le vicende di un’altra famiglia dongese attiva nella ristorazione e nell’albergheria. Patrizi di Dongio, figurano nei registri parrocchiali del villaggio bleniese a partire dalla metà del settecento.
Bruxelles, Café Brasserie de la Terrasse, inizio 20. Secolo.
2023 – Pierre Van Cutsem seduto su una panca davanti a una casa a Dongio.
Bruxelles 2021, Il Monico Bourse (Le Grand Café).
Leggi l'articolo cliccando qua.
Vai al dossier Voce di Blenio cliccando qua.
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0923
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.