Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Il Gran premio della canzone europea (Eurovision Song Contest) a Lugano

24 maggio 1956
Roberto Knijnenburg
Corriere del Ticino

Il primo Gran Premio Eurovisivo della Canzone (Eurovision Song Contest) si tenne a Lugano, in Svizzera, il 24 maggio 1956. Questo evento segnò l'inizio di quello che sarebbe diventato uno dei concorsi musicali più longevi e popolari al mondo.

Contesto e Organizzazione

L'idea del concorso nacque dall'Unione Europea di Radiodiffusione (UER) con l'obiettivo di unire i paesi europei attraverso una competizione musicale. La Svizzera, paese membro dell'UER, fu scelta come sede per il primo evento, e la città di Lugano, con il suo Kursaal Theatre, ospitò la manifestazione.

Partecipanti

Nella prima edizione del concorso, parteciparono sette paesi:

  • Belgio
  • Francia
  • Germania Ovest
  • Italia
  • Lussemburgo
  • Paesi Bassi
  • Svizzera

Ogni paese presentò due canzoni, per un totale di 14 esibizioni. Questo fu l'unico anno in cui ogni paese poté presentare più di una canzone.

Formato e Regolamento

Il concorso non seguiva ancora il formato moderno. Non c'erano semifinali, e la votazione era segreta. Una giuria nazionale di ciascun paese partecipante assegnava i voti, ma i dettagli del voto non furono mai rivelati pubblicamente. Questo contribuì a un certo alone di mistero attorno alla vittoria.

La Serata

Il presentatore della serata fu Lohengrin Filipello (giornalista e pioniere della Radio Monteceneri) . L'evento fu trasmesso dalla Radio.

Vincitore

La canzone vincitrice fu "Refrain", interpretata da Lys Assia per la Svizzera. Questo risultato ha avuto un significato particolare poiché la Svizzera era anche il paese ospitante. Lys Assia divenne una figura iconica nella storia dell'Eurovision.

Vedi la performance di Lys Assia a Lugano cliccando qua.

Impatto e Eredità

L'Eurovision Song Contest del 1956 gettò le basi per una competizione annuale che ha continuato a crescere in termini di partecipazione e popolarità. Il formato e le regole del concorso si sono evoluti nel tempo, ma lo spirito di unione e celebrazione della diversità musicale è rimasto un elemento centrale.

In sintesi, il primo Eurovision Song Contest a Lugano fu un evento storico che segnò l'inizio di una tradizione musicale europea che continua ancora oggi.

mdm.atte.ch/MDM0912-foto-1.jpg

Il maestro Fernando Paggi, che dirigerà la sua Radiosa rafforzata accompagnando le produzioni dell’Olanda, della Germania e della Svizzera. (Fot. V. Vicari) mdm.atte.ch/MDM0912-foto-4.jpg

La cantante Lys Assia che interpreterà le due canzoni presentate dalla Svizzera; «Refrain» di Gèo Voumard e «Das alte Karussel» di Georg Betz-Stahl. Lys Assia vincerà il festival.

mdm.atte.ch/MDM0912-foto-2.jpg

Daily Dauberson canterà per la Francia «Il est là» di Simone Vallauris.

mdm.atte.ch/MDM0912-foto-3.jpg

Tonina Torrielli, la nota cioccolataia rivelata da San Remo, che potrà essere ammirata ed applaudita al Kursaal di Lugano.

Leggi l'articolo originale cliccando qua.

Vai al dossier Illustrazione Ticinese cliccando qua.

Vai al dossier LIBRI ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.

Per gentile concessione del Corriere del Ticino.

Archivio Museo della Memoria: MDM0912

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
14 luglio 2024
98 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
2 dossier

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,514
3,162
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.