Le “società” di ieri
Verso la fine del 18esimo e l’inizio del 19esimo secolo nacquero a Biasca numerose società. Alcune ebbero fortuna, altre scomparirono. Ne possiamo ricordare solo alcune.
UNIONE SPORTIVA BIASCHESE, FILARMONICA LIBERALE, SOCIETA’ MUSICALE, GINNASTICA SPARTACO, CONCORDIA E AMICIZIA, CACCIATORI DIANA, LIBERI PENSATORI TICINESI, UNIONE E PROGRESSO, ABRACADABRA, CORCERTINO ALPINI, PRO INFANZIA, LA CRISTALLINA. PRO PONTIRONE, PRO BIASCA
in seguito alla costruzione della Galleria del San Gottardo, nel 1874 arrivarono e abitarono con le loro famiglie numerosi ferrovieri svizzero-tedeschi. Erano macchinisti, fuochisti, impiegati di stazione, semplici operai. Alcuni costruirono le loro case e pochi impararono l’italiano e ancor meno il dialetto. Oliveto Rodoni ricorda un aneddoto di uno che aveva un piccolo cane. <Un giorno lo incontrai per strada. Si capiva che cercava qualcuno, qualcosa. Quando mi vide mi chiese: “Micca visct la mé cagneta, quatar gamb un po’ basota, passa giò per la ferovia..”>.
Questi ferrovieri diedero vita a società che permettevano loro di trovarsi per divertirsi, ricordare, discutere dei loro problemi. Diedero vita anche a una scuola.
Luciana Dürig, Archivio comunale Silvano De Antoni
Velo Club Tre Valli 1932 Foto Donetta
Per ingrandire la foto clicca qua
Festa 1919 SFG Biasca
Per ingrandire la foto clicca qua
Festa ginnastica Biasca 1937
Per ingrandire la foto clicca qua
Suonatori di zampogna 1929
Per ingrandire la foto clicca qua
Carnevale inizio secolo
Per ingrandire la foto clicca qua
Kegelbahn e Mannerchor
Per ingrandire la foto clicca qua
Con la SOCIETÀ RISORGIMENTO rinasce la vecchia società del Carnevale scomparsa verso la fine del secolo scorso
Per ingrandire la foto clicca qua
Società ginnastica SPARTACO
Società ginnastica SPARTACO
1920 Festa cantonale ticinese di ginnastica CHIASSO
ALCUNE SOCIETÀ:
Leggi l’articolo cliccando qua.
Vai al dossier “Il Biaschese” cliccando qua.
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.
Vai al dossier GRUPPI, ASSOCIAZIONI e SOCIETÀ - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0627
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.