Piero Bianconi sul contrasto Sopra-Sottoceneri
Piero Bianconi sul contrasto Sopra-Sottoceneri
Nel mese di novembre del 1948, Eros Bellinelli curò per Radio Monteceneri una serie di interviste a personalità ticinesi dedicate al rapporto tra Sopra e Sottoceneri. Tra gli intervistati ci fu anche Piero Bianconi, scrittore, critico d’arte, insegnante. L’intervista fu registrata su un disco di acetilene ora conservato presso la Fonoteca nazionale, digitalizzato nel 2005 grazie al sostegno di Memoriav. Per la pubblicazione in questa sede abbiamo messo in sequenza le due parti del documento audio originale.
I temi trattati nell’intervista vertono sì, sul contrasto Sopra-Sottoceneri, ma anche sulla varietà e complessità del Ticino così come si presentava nel secondo dopoguerra; nonché sulla passione di Bianconi per la scrittura, il suo interesse per la pittura ticinese del passato – allargando il disco al ruolo del passato e alla funzione della memoria poetica.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.