Bixio Candolfi racconta l’Antartide
Bixio Candolfi racconta l’Antartide
Il Primo programma della RSI, il 13 novembre 1958, mandò in onda la terza puntata di un «Ciclo di programmi dedicati all’anno geofisico internazionale». Intitolata «Una sfida al Polo» e curata da Bixio Candolfi e da Giancarlo Zappa, la puntata era dedicata all’esplorazione dell’Antartide. Si trattava di una cronologia delle esplorazioni nella regione antartica, e nello stesso tempo di un racconto sceneggiato della traversata dell’Antartide intrapresa da Ernest Vivian Fuchs e da Edmund Hillary.
Nelle teche RSI non c’è, invece, traccia di una trasmissione simile anch’essa curata da Bixio Candolfi per Radioscuola. Il bollettino di Radioscuola dichiara che la lezione di venerdì 9 maggio 1958, alle ore 14:00, sarebbe stata intitolata: «La riscoperta del Polo Sud», nella «rievocazione radiofonica di Bixio Candolfi.»
In assenza di questa puntata di Radioscuola è difficile dire se la trasmissione del 9 maggio e quella del 13 novembre furono la stessa. La presenza di Giancarlo Zappa, uno degli autori storici di Radioscuola, incoraggerebbe a presumere di sì.
La spedizione Fuchs-Hillary del 1957-58 è nota anche come Commonwealth Trans-Antarctic Expedition. Nel 1953 la British Antarctic Survey cominciò a fare piani per una spedizione di attraversamento dell’Antartide. Nel 1955, in vista dell’Anno geofisico internazionale previsto per il 1957-58, fu messa a punto la Commonwealth Trans-Antarctic Expedition, che prevedeva di attraversare l’Antartide con una spedizione motorizzata dal mare di Weddell al mare di Ross, passando dal polo sud. Il conquistatore dell’Everest, Edmund Hillary, avrebbe partecipato all’impresa.
Fuchs arrivò in Antartide nel gennaio 1957 e, dopo aver allestito la base di appoggio South Ice circa 500 nell’interno, partì dalla base Shackleton, posta sulla costa del mare di Weddell, il 24 novembre 1957. Dopo aver raggiunto il polo sud, dove incontrò Edmund Hillary che vi era arrivato partendo dal mare di Ross, sostò qualche giorno nella base antartica statunitense Amundsen-Scott, da poco installata, proseguì la traversata e arrivò al lato opposto del continente il 2 marzo 1958. Il giorno stesso la regina Elisabetta II d’Inghilterra gli conferì il titolo di baronetto.
Assieme ad Edmund Hillary raccontò questa impresa nel libro The Crossing of Antarctica.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.