Bixio Candolfi giornalista sportivo «sistemista»
Bixio Candolfi giornalista sportivo «sistemista»
In Brasile, tra il 24 giugno e il 16 luglio 1950, si svolse la quarta edizione del campionato mondiale di calcio. Vi partecipò anche la Svizzera, classificandosi terza nel primo Gruppo, dietro al Brasile e la Jugoslavia. La coppa del mondo fu conquistata dall’Uruguay, che sconfisse il Brasile 2-1.
Questo documento radiofonico riproduce una trasmissione — dedicata alla nazionale svizzera di calcio — intitolata: «Metodo o sistema di gioco?» andata in onda il 9 maggio 1950. Al microfono di Giuseppe Albertini sono Piero Beretta, presidente dell’Associazione sportiva giornalisti ticinesi; Elvezio Andreoli, giornalista sportivo; Ulisse Bianchi, avvocato, giornalista sportivo; Pietro Salati, giornalista sportivo e Bixio Candolfi, che difende l’idea di una squadra nazionale «sistemista».
All vigilia di Rio, gli argomenti affrontati sono: la formazione della squadra nazionale di calcio, la natura del gioco in campo internazionale, le differenze tra squadra sistemista e squadra metodista, il gioco offensivo, la scelta dei giocatori per i campionati di calcio.
Questo documento audio, conservato nelle Teche RSI, è copia dal documento DAT6145 conservato presso la Fonoteca Nazionale. La data di diffusione è presunta
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.