Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
00:00:00
00:33:00

Bixio Candolfi giornalista sportivo «sistemista»

16 luglio 1950
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

In Brasile, tra il 24 giugno e il 16 luglio 1950, si svolse la quarta edizione del campionato mondiale di calcio. Vi partecipò anche la Svizzera, classificandosi terza nel primo Gruppo, dietro al Brasile e la Jugoslavia. La coppa del mondo fu conquistata dall’Uruguay, che sconfisse il Brasile 2-1.

Questo documento radiofonico riproduce una trasmissione — dedicata alla nazionale svizzera di calcio — intitolata: «Metodo o sistema di gioco?» andata in onda il 9 maggio 1950. Al microfono di Giuseppe Albertini sono Piero Beretta, presidente dell’Associazione sportiva giornalisti ticinesi; Elvezio Andreoli, giornalista sportivo; Ulisse Bianchi, avvocato, giornalista sportivo; Pietro Salati, giornalista sportivo e Bixio Candolfi, che difende l’idea di una squadra nazionale «sistemista».

All vigilia di Rio, gli argomenti affrontati sono: la formazione della squadra nazionale di calcio, la natura del gioco in campo internazionale, le differenze tra squadra sistemista e squadra metodista, il gioco offensivo, la scelta dei giocatori per i campionati di calcio.

Questo documento audio, conservato nelle Teche RSI, è copia dal documento DAT6145 conservato presso la Fonoteca Nazionale. La data di diffusione è presunta

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
4 novembre 2019
53 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
2 dossier
00:33:00
La rete:
Sponsor:
5,504
1,899
© 2020 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.