Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

La Radioscuola, i pellerossa

«La voce che canta la terra!». Comincia con un canto navajo – tratto da una delle prime antologie in lingua italiana di canti degli indiani d’America – il ciclo di radiolezioni «Avventure tra i pellirosse» scritto da Bixio Candolfi per la Radioscuola. La sua collaborazione alla Radioscuola inizia nel 1944 con la serie «Rettili dei tempi preistorici» e si conclude probabilmente con «I pirati nella storia» del 1960. La Radioscuola è uno sbocco naturale per Bixio Candolfi, uomo di scuola e di radio portato alla divulgazione culturale, che resterà nella Commissione regionale di Radiotelescuola fino al 1993: «Credo di dovere alla mia collaborazione a programmi culturali radiofonici e televisivi in genere, e quindi in primo luogo a Radio e Telescuola, prima come autore, poi come produttore, alcune delle esperienze più stimolanti e ricche di soddisfazioni della mia lunga attività di operatore nel campo radiotelevisivo».

Il ciclo sui pellerossa è trasmesso nel gennaio del 1954 e la sua preparazione, nello mostra tenutasi presso Biblioteca cantonale di Lugano dal 25.11.2019 all'11.1.2020, è testimoniata anche dai numerosi disegni e acquerelli della figlia Patrizia, che aveva allora 5 anni: in casa si respirava aria indiana. Nel 1961 Bixio Candolfi pubblica, per le Edizioni svizzere per la gioventù, «Il sogno di Nuvola Rossa», con disegni dell’amico Pietro Salati: un libro centrato, come le radiolezioni, sulle vicende degli Oglala, una delle sette tribù dei Sioux Lakota. L’attrazione di Bixio Candolfi per la vita e la storia dei nativi del Nordamerica si riflette anche nella sua “biblioteca indiana”, conservata a Comologno, che comprende molte opere fondamentali pubblicate negli anni ’50 – ’80, e nei materiali presenti in archivio (recensioni, ritagli, appunti, copioni di altre produzioni radiotelevisive).

Mostra nella mappa

Il Primo programma della RSI, il 13 novembre 1958, mandò in onda la terza puntata di un «C...
0
0
2
Curata da Eros Bellinelli, l’edizione di «Speciale Sera» andata in onda il 6 giugno 1983 f...
0
0
2
«La storia della pirateria è la storia dell’uomo.» Il bollettino «Radiotivù» in edicola il...
0
0
2
Curata da Bixio Candolfi, l’edizione di Radioscuola andata in onda il 6 febbraio 1959 fu d...
0
0
3
Le Teche RSI conservano un nastro magnetico con l’edizione di Radioscuola andata in onda i...
0
0
2
La rete:
Sponsor:
3,978
1,627
© 2019 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.