Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
00:00:00
00:35:08

I pirati nella storia

19 marzo 1960
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

«La storia della pirateria è la storia dell’uomo.» Il bollettino «Radiotivù» in edicola il 19 marzo 1960 annunciava per venerdì 25 marzo alle 14:00 una puntata di Radioscuola intitolata «I pirati nella storia», curata da Bixio Candolfi. La puntata è conservata nelle Teche RSI. La pubblichiamo in un dossier dedicato a Bixio Candolfi perché, come già le puntate dedicate ai Pellerosse, documenta l’interesse di Candolfi per figure che avevano un carattere perturbante, non tanto perché poste ai lati della norma, quanto piuttosto perché negative e positive se osservate da punti di vista diversi.

Proprio nell’avvio della trasmissione, Candolfi — rivolgendosi agli allievi delle scuole ticinesi — sottolinea la natura ambigua della pirateria. Quale grande città marittima non ha conquistato le prime ricchezze con la pirateria? — si chiede Candolfi; insinuando il sospetto che non ci sia ricchezza, la quale sia fondata su un esproprio — per quanto lontano nel tempo e dimenticato.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
4 novembre 2019
25 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
2 dossier
00:35:08
La rete:
Sponsor:
5,504
1,899
© 2020 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.