I pirati nella storia
I pirati nella storia
«La storia della pirateria è la storia dell’uomo.» Il bollettino «Radiotivù» in edicola il 19 marzo 1960 annunciava per venerdì 25 marzo alle 14:00 una puntata di Radioscuola intitolata «I pirati nella storia», curata da Bixio Candolfi. La puntata è conservata nelle Teche RSI. La pubblichiamo in un dossier dedicato a Bixio Candolfi perché, come già le puntate dedicate ai Pellerosse, documenta l’interesse di Candolfi per figure che avevano un carattere perturbante, non tanto perché poste ai lati della norma, quanto piuttosto perché negative e positive se osservate da punti di vista diversi.
Proprio nell’avvio della trasmissione, Candolfi — rivolgendosi agli allievi delle scuole ticinesi — sottolinea la natura ambigua della pirateria. Quale grande città marittima non ha conquistato le prime ricchezze con la pirateria? — si chiede Candolfi; insinuando il sospetto che non ci sia ricchezza, la quale sia fondata su un esproprio — per quanto lontano nel tempo e dimenticato.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.