Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
00:00:00
00:29:20

Avventure con i Pellirosse

29 gennaio 1954
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Le Teche RSI conservano un nastro magnetico con l’edizione di Radioscuola andata in onda il 29 gennaio 1954 curata di Bixio Candolfi. Si trattava della terza puntata di un ciclo intitolato: «Avventure con i Pellerosse». In questa puntata era rievocata la terribile battaglia del Settimo reggimento di cavalleria contro gli indiani dove, il 26 giugno del 1876, perirono agli ordini del generale Custer duecentosessanta uomini. Cavallo Pazzo si arrese nel maggio del 1877 e Toro seduto, nel 1881, consegnò il suo fucile.

La cosiddetta battaglia del Little Bighorn fu il più famoso incidente delle guerre indiane e costituì una schiacciante vittoria per i Lakota e i loro alleati. Alcuni anni prima, il giovane capo tribù Cheeseekau appartenente alla nazione Shawnee disse: «Quando un esercito dei bianchi combatte i nativi americani e vince, questa è considerata una grande vittoria, ma se sono i bianchi ad essere sconfitti, allora è chiamato massacro.»

Gli interpreti e i ruoli di questa puntata di Radioscuola sono: Serafino Peytrignet (narratore), Vittorio Ottino (Cavallo Pazzo), Raniero Gonnella (Generale Custer), Fabio Barblan (Toro Seduto) e Alberto Ruffini (Capo Giuseppe).

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
4 novembre 2019
36 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
2 dossier
00:29:20
La rete:
Sponsor:
5,457
1,898
© 2020 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.