Avventure con i Pellirosse
Avventure con i Pellirosse
Le Teche RSI conservano un nastro magnetico con l’edizione di Radioscuola andata in onda il 29 gennaio 1954 curata di Bixio Candolfi. Si trattava della terza puntata di un ciclo intitolato: «Avventure con i Pellerosse». In questa puntata era rievocata la terribile battaglia del Settimo reggimento di cavalleria contro gli indiani dove, il 26 giugno del 1876, perirono agli ordini del generale Custer duecentosessanta uomini. Cavallo Pazzo si arrese nel maggio del 1877 e Toro seduto, nel 1881, consegnò il suo fucile.
La cosiddetta battaglia del Little Bighorn fu il più famoso incidente delle guerre indiane e costituì una schiacciante vittoria per i Lakota e i loro alleati. Alcuni anni prima, il giovane capo tribù Cheeseekau appartenente alla nazione Shawnee disse: «Quando un esercito dei bianchi combatte i nativi americani e vince, questa è considerata una grande vittoria, ma se sono i bianchi ad essere sconfitti, allora è chiamato massacro.»
Gli interpreti e i ruoli di questa puntata di Radioscuola sono: Serafino Peytrignet (narratore), Vittorio Ottino (Cavallo Pazzo), Raniero Gonnella (Generale Custer), Fabio Barblan (Toro Seduto) e Alberto Ruffini (Capo Giuseppe).
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.