La «costa» orfana di Gabriele Fantuzzi
La «costa» orfana di Gabriele Fantuzzi
L’edizione del «La costa dei barbari» andata in onda il 21 dicembre 1977 si aprì con il ricordo di Gabriele Fantuzzi, deceduto il 13 dicembre, inventore della più longeva trasmissione della Radio della Svizzera italiana, assieme con Bixio Candolfi.
Professore di Letteratura italiana e di Latino al Liceo Parini di Milano, Fantuzzi curò l’edizione delle opere di Carlo Porta pubblicata nella collana dei Classici di Rizzoli. Critico d’arte, negli anni Cinquanta e Sessanta fu spesso nella Svizzera italiana come conferenziere e le Teche RSI conservano numerose sue trasmissioni radiofoniche di quegli stessi decenni, spesso dedicate agli scrittori a lui più vicini: da Carlo Porta a Maurice Maetterlinck, da Rudyard Kipling a Petronio, da Marivaux a Alfred De Vigny; senza trascurare pittori come Edvard Munch, pensatori come Pierre Joseph Proudhon, o musicisti come Paul Dukas. Fu, quindi, uomo di vasta cultura, che seppe divulgare con passione.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.