Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
00:00:00
00:24:43

La «costa» orfana di Gabriele Fantuzzi

21 dicembre 1977
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

L’edizione del «La costa dei barbari» andata in onda il 21 dicembre 1977 si aprì con il ricordo di Gabriele Fantuzzi, deceduto il 13 dicembre, inventore della più longeva trasmissione della Radio della Svizzera italiana, assieme con Bixio Candolfi.

Professore di Letteratura italiana e di Latino al Liceo Parini di Milano, Fantuzzi curò l’edizione delle opere di Carlo Porta pubblicata nella collana dei Classici di Rizzoli. Critico d’arte, negli anni Cinquanta e Sessanta fu spesso nella Svizzera italiana come conferenziere e le Teche RSI conservano numerose sue trasmissioni radiofoniche di quegli stessi decenni, spesso dedicate agli scrittori a lui più vicini: da Carlo Porta a Maurice Maetterlinck, da Rudyard Kipling a Petronio, da Marivaux a Alfred De Vigny; senza trascurare pittori come Edvard Munch, pensatori come Pierre Joseph Proudhon, o musicisti come Paul Dukas. Fu, quindi, uomo di vasta cultura, che seppe divulgare con passione.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
La rete:
Sponsor:
4,036
1,655
© 2019 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.