17esimo Festival del Film di Locarno
17esimo Festival del Film di Locarno
Questo servizio di Marco Blaser andò in onda il 22 luglio 1964 nel programma televisivo «Vele d’Oro». Descrive l’atmosfera che si respirava a Locano, alla viglia della diciassettesima edizione del Festival del Film, soffermandosi anche sui lungometraggi in concorso.
Gli intervistati sono Fernando Gaja, presidente del Festival internazionale del Film di Locarno dal 1963 al 1968; Vinicio Beretta, direttore del Festival internazionale del film di Locarno dal 1960 al 1965; e Bixio Candolfi, collaboratore della RSI fino al 1963, quando iniziò la sua collaborazione per la TSI. Nei primi anni Sessanta, Candolfi si occupava di educazione cinematografica nell’ambito del Festival del Cinema di Locarno, nella federazione svizzera dei Cineclub, nonché per il Dipartimento dell’educazione.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.