Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Ultime opere pubbliche del comune di Brè, prima dell'aggregazione del 1972 con Castagnola e Lugano.

Ultime opere pubbliche del comune di Brè, prima dell'aggregazione del 1972 con Castagnola e Lugano.

18 febbraio 1971
Alberto Gadoni

Era l'anno '69 ed erano già in atto le trattative per l’aggregazione dei comuni di Bré e Castagnola con Lugano e, una, tra le opere erano ritenute allora prioritarie, indispensabili, e urgenti, vi era appunto l’ampliamento del cimitero comunale.

Da rilevare, che i primissimi contatti preliminari, datano 5 ottobre 1968 e indirizzati dal Municipio di Bré al loro collaboratore esterno, Claudio Gadoni di Ruvigliana.

Il Municipio di Bré, nel 1969, dava mandato diretto al sottoscritto, in collaborazione con l’ing. Dante Gilardi di Ruvigliana (N.d.R. patrizio di Bré) responsabile per la parte statica, di procedere alla progettazione e alla realizzazione, dell’opera in tempi brevi.

Nella primavera dello stesso anno, venne dato l’avvio dei concorsi pubblici (FU) e nell’anno successivo, nella primavera del 1970, con il primo colpo di piccone, ebbero inizio le opere di scavo e da impresario costruttore, delibere e affidate all’impresa Aldo Barchi di Massagno e la consegna a prevista per la metà del 1971.

Un intervento moderno, nel rispetto del luogo, con l’utilizzo di pietre e graniti locali, sia per i muri in “rasapietra” a vista ,che per gli altri manufatti, tavoli e fontane.

I lavori vennero deliberati e affidati, oltre al capomastro a tutte ditte locali e Ticinesi, tra le quali: la Bernasconi Renato, per le opere di fabbro, A &G Bignasca SA, (pietre naturali) Noris Canuti, (sanitario) Christen & Tobler , (piastrellista) Fr.lli Mariotti ( Marmista) Fabio Taddei ( pittore) Mario & Adriano Tresoldi (Lattoniere) Libero Tunesi ( pietre artificiali) e le opere di pavimentazioni alla ditta Spalu SA. In questa fase, a rappresentare il Municipio di Bré, oltre al sindaco Antonio Demarchi, veniva designato il municipale, architetto arch. Antonio Casanova.

Con l’ultima seduta del Municipio di Bré, nell’aprile del 1972, l’aggregazione dei 3 comuni divenne effettiva (vedi Rivista di Lugano, ANTICHI RICORDI 11.10.2019). Documentazioni e piani, dell’opera, vennero poi consegnati all’UTC del nuovo comune di Lugano (1973).

Da ricordare, che all'interno del cimitero vi sono opere pregevoli, oltre ad altre, quelle dell'artista locale Pasquale Gilardi detto "Lelen" (1985-1934) , cantore del Bré.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Alberto Gadoni
125 contributi
22 luglio 2024
22 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
1 commento
0 dossier
Già 2,050 documenti associati a 1970 - 1979

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,519
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.