Fondo fotografico Wirz – Hergiswil - Entlebuch
Fondo fotografico Wirz – Hergiswil - Entlebuch
Fotografie di Giampietro Wirz (1944-2023)
Hergiswil (1974)
La fotografia del Gasthaus zum Adler scattata durante il corso di ripetizione del 1974, con l’aiuto di Google Maps e Google Earth ha permesso di situare l’edificio a Hergiswil. Il ristorante oggi si chiama Glasi-Restaurant «Adler» e sulla sua pagina web si trovano storia e immagini dell’edificio che confermano essere quello ripreso da Giampietro.
Questa fotografia ha permesso di localizzare nello spazio e nel tempo (grazie alle informazioni contenute nel libretto di servizio) anche le altre immagini dello stesso rullino.
Il Gasthaus zum Adler, oggi Glasi-Restaurant «Adler», in una fotografia scattata durante il corso di ripetizione del 1974 a Hergiswil.
Il Glasi-Restaurant «Adler» ricostruito dopo l’incendio del 1992, in un’immagine di Google Earth del 2023.
La fotografia seguente è stata scattata durante una pausa a Bühlweid sulla strada che da Entlebuch porta al Renggpass, il passo che procedendo scende verso Schachen. La località è stata determinata grazie a un post su Facebook di Alois Keiser, gerente del Glasi-Restaurant Adler di Hergiswil e di un’abitante del luogo che risposto al post indicando la zona.
Hergisvil Gasthaus Adler
Pausa a Bühlweid, sulla strada che da Entlebuch porta al Renggpass.
Bühlweid sull’immaginee di swisstopo (scaricata il 7 marzo 2024).
Vai al dossier Giampietro Wirz cliccando qua.
Vai al dossier FOTOGRAFIE - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0929
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.