Fondo fotografico Wirz - Berna
Fondo fotografico Wirz - Berna
Fotografie di Giampietro Wirz (1944-2023)
Berna - La formazione
La Caserma del Generale Guisan a Berna fu costruita nel 1873, in seguito a una decisione popolare, per sostituire le strutture militari sparse in tre punti della città. Il complesso, uno dei più grandi complessi edilizi contigui del secolo scorso in Svizzera, comprendeva la caserma militare (Mannschaftskaserne) a quattro piani, le scuderie, l'armeria e le piazze d'armi, e in seguito anche il Centro militare federale del cavallo. Attualmente nelle diverse strutture sono presenti l'Università delle Arti di Berna e il Centro nazionale di equitazione, nato dall'Istituto militare federale di equitazione.
A Berna i sottufficiali del treno passavano alcune settimane di formazione in vista della prossima scuola reclute dove in veste di caporali con le conoscenze acquisite avrebbero seguito e istruito le reclute.
Berna, Mannschaftskaserne (1967) - La caserma delle truppe.
Berna, Mannschaftskaserne (2021) – L’ex caserma delle truppe in un’immagine tratta da Google Earth.
Berna, Reitschule (1967) - Scuola d’equitazione: vasca per abituare cavalli all'acqua.
Vai al dossier Giampietro Wirz cliccando qua.
Vai al dossier FOTOGRAFIE - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0929
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.