Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Il castello di Tenero

2018
Graziano Prospero
Teneroincontra

Articolo uscito nel novembre 2018 sul periodico TeneroinContra

«Un misterioso personaggio? E come! Non sapete? Ma se non si discorre d’altro fuori del castello! Giovan Giacomo, il campanaro, giura di averlo visto prima dell’alba mentre si recava a sonar il mattutino. Ramiro, figlio di Giona, lo scriba del villaggio, narra che una sera essendosi at- ardato a Locarno per certe sue faccende, quando al ritorno fu sotto le Fraccie, l’incontrò. E ancora trema come una foglia se gli si rammenta quell’avventura. Berta dei Marsili, che hanno casa qui sotto, asserisce che stando alla finestra una di queste notti, si accorse di un’ombra che si aggirava intorno al castello. Tanto è stato lo spavento, che cadde in deliquio e ci volle del bello e del buono a farla rinvenire».

Questo è un passaggio de Lo spettro del castello di Tenero, un dramma in quattro atti di Alberto Pedrazzini, del 1912. Lo si può trovare in biblioteca. (…)

Autore articolo: Graziano Prospero

Leggi l’articolo cliccando qua.

Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.

Archivio Museo della Memoria: MDM0365

Foto

mdm.atte.ch/MDM0365-foto-1.jpg

mdm.atte.ch/MDM0365-foto-2.jpg

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
7 giugno 2021
3 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
La rete:
Sponsor:
7,263
2,163
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.