Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Intervista a Spartaco Rossi

14 novembre 2017
Aurelio Castagnoli, Luciana Dürig
Atte-Museo della Memoria

Intervista del 2017 di Luciana Dürig riprese e montaggio Aurelio Castagnoli

Spartaco Rossi è nato nel 1931 in una famiglia di tradizione atea e anticlericale, cosa non infrequente a Biasca. Per questo motivo non ha frequentato l’asilo, dato che a quei tempi era un’istituzione cattolica. Dopo le elementari ed il ginnasio segue un apprendistato di elettricista e fino alla pensione praticherà questo mestiere. Già durante l’infanzia Spartaco aveva mostrato a scuola un certo interesse per la lingua italiana e, benché modesta, una propensione al gusto letterario. Il suo spirito era fantasioso e poco incline alla rigidità matematica e scientifica. Finita la scuola il giovane Spartaco proseguì la propria strada di dilettante delle lettere. Quando nel 1975 venne pubblicato il glossario di Caterina Magginetti e Ottavio Lurati gli si presenta l’opportunità di approfondire e trovare motti e sentenze dialettali del territorio del comune che, il tempo ed il lento abbandono delle valli, stavano cancellando progressivamente. Spartaco è anche la memoria storica dell’UTOE e dello Sci Club di Biasca, delle vicissitudine della Capanna di Cava, della Capanna Pian d’Alpe e fu fondatore, assieme a Dario Vanina, della Colonna di Soccorso.

Vai al dossier Intervista a Spartaco Rossi

Val al dossier TESTIMONIANZE - Museo della Memoria cliccando qua

Nel mese di dicembre del 2020 è stato inaugurato un sentiero illuminato, percorribile in zona Vallone a Biasca che permette di seguire il filo poetico di “Gòss in firégna” , un libro che raccoglie tutte le poesie in dialetto biaschese di Spartaco Rossi (1931) .

Vai al filmato sul sentiero poetico di Spartaco Rossi cliccando qua

Archivio Museo della Memoria: MDM0384

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
29 novembre 2020
144 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
2 dossier
Già 1,940 documenti associati a 1960 - 1969

In questo documento:

Spartaco Rossi

Dossier:

La rete:
Sponsor:
7,903
2,358
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.