Sul Basodino, a scuola di Dumeng Giovanoli
Sul Basodino, a scuola di Dumeng Giovanoli
Nato a Sils nel 23 gennaio 1941, Dumeng Giovanoli è stato un grande campione dello sci svizzero tra la fine degli anni Sessanta e l'inizio degli anni Settanta. Nel suo palmarès figurano, fra l'altro, due medaglie iridate e una Coppa del Mondo di slalom speciale. Nella stagione 1969-1970 in Coppa del Mondo conquistò sei podi; tra questi, le sue ultime due vittorie (negli slalom giganti di Kitzbühel del 17 gennaio e di Kranjska Gora del 20 gennaio), e l'ultimo podio nel circuito della sua carriera, il terzo posto nello slalom speciale di Madonna di Campiglio del 30 gennaio.
Nell'estate del 1971, Dumeng Giovanoli era in Val Bavona, alla Capanna del Bosodino. Con sé aveva un gruppo di giovani sciatori ticinesi. La trasmissione televisiva «Sabato Sport», il 26 giugno 1971, mandò in onda questo servizio di Renato Ranzanici dedicato all'allenamento estivo. Nella scheda degli archivi RSI dedicata a questo servizio televisiva- di cui sono si sono conservate le tracce audio solo degli intervistati - non si leggono i nomi delle ragazze e dei ragazzi intervistati. La ragazza longilinea, che dice d'aver appreso la tecnica dello slalom, potrebbe essere Doris De Agostini.
Questo video è stato recentemente digitalizzato, partendo dall'originale film 16mm. Siccome non è ancora stato descritto negli archivi della RSI, ringraziamo fin d'ora chi fosse in grado di aiutarci a riconoscere persone, luoghi e situazioni inquadrati dalla camera.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.